fontanagioielli laboratorio artigianale di gioielleria

fontanagioielli laboratorio artigianale di gioielleria crea Gioielli che vogliono provocare l’utente finale, proponendo manufatti al limite tra Gioiello e Scultura.

I Gioielli sono realizzati in Oro, Argento e Bronzo interamente lavorati a mano nel rispetto delle norme del Made in Italy.

Ogni Gioiello e’ un pezzo unico, come unica è la persona che lo indosserà.

Nell’Aprile del 2019 a Latina si tiene la loro prima mostra espositiva intitolata #largentocomenonloavetemaivisto hashtag dominante sui nostri social, dove Gioielli di varie dimensioni, materiali e volumi si alternano a sculture di ferro, alluminio e legno. 

Nel Dicembre dello stesso anno nella splendida cornice del Museo Archeologico di Priverno si tiene la seconda mostra, entrambe organizzate da Antonio Fontana, dove i Gioielli si inseriscono piacevolmente tra opere scultoree e reperti archeologici di rilevante importanza storica.

La collaborazione con la direttrice del Museo la Prof.ssa Margherita Cancellieri e il suo staff risulta subito affiatata.

All’interno del museo è esposta la statua dell’Imperatore Claudio, unica nel suo genere, per stato di conservazione e per la presenza di alcuni perni sulla testa all’altezza delle tempie, che fanno presupporre indossasse una corona in metallo.

Nasce così il progetto Una corona per Claudio dove ci viene commissionata la ricostruzione della corona mediante tecnologia 3D a cura di Roberta Fontana 3D.

Dal progetto al computer si passa alla stampa in resina e successivamente il prototipo sarà ricoperto con patine per renderlo il più possibile simile al metallo. 

Parallelamente si decide di proporre un secondo progetto eseguito con la tecnica della cera persa a cura di Luciano e Silvia Scramoncin i quali creano una alla volta le foglie di quercia che poi assemblate tra loro comporranno la corona (che in un secondo momento potrebbe essere fusa in Bronzo).

fontanagioielli laboratorio artigianale di gioielleria per rendere unico ogni vostro momento.